fbpx
Rivivere la Nascita, perché è così importante?

Alessandra Pacifici ideatrice del metodo Emerge ® e fondatrice di Passaggio per il Cuore, ci spiega in questo video perché è così importante rivivere la nascita da adulti.

Lo fa in un modo semplice e immediato, come se si stesse rivolgendo ad un bambino:

<<Mi ha chiesto mio nipote: “nonna ma che significa rivivere la nascita? Perché dovrei rivivere la mia nascita?”

Gli ho detto: “sai, mentre eri in quell’ambiente bello, caldo, accogliente, la tua mamma, il tuo papà, vivevano la loro vita e portavano nella loro vita, tutto quello che c’era. Magari un giorno l’allegria, un giorno la preoccupazione, un altro giorno il timore di avere questo bimbo e non essere genitori in grado di sostenerlo, magari.

E tu lì dentro, le hai sentite tutte queste cose, e magari è sorto in te qualche timore, qualche domandina.

Hai cominciato a chiederti: ma sarà bene andare lì fuori? Ma troverò un ambiente accogliente? O forse c’era in te un po’ di paura!” 

Allora quando abbiamo questo grande dono, questa grande opportunità di rivivere la nascita da adulti, rientrando in quell’ambiente, accompagnati amorevolmente, accolti amorevolmente alla nostra nascita, ci renderemo conto di quello che abbiamo vissuto allora.

E ci renderemo conto anche, che su quel vissuto di allora, su quello che abbiamo trovato allora, noi abbiamo costruito tutta la nostra vita. Quelle paure ce le siamo portate dietro, ma anche le gioie, anche le curiosità.

Ma quello che ci è rimasto come una ferita sono le paure. E allora ritornare a rivivere quelle paure con la consapevolezza di adesso, che siamo grandi, cresciuti, e possiamo riguardarle con un occhio adulto, ci porta a liberarcene completamente ed anche a scoprire una cosa preziosissima: dentro il modo con cui nasciamo c’è nascosto il progetto e il senso della nostra vita.

Oltre questo non ci sono grandi parole da dire, perché questa è una esperienza. Un’esperienza magica, unica, speciale, ma va vissuta, non può essere raccontate.

E il mio invito è venite a viverla!>>